Amazon e Google sono due delle aziende più grandi e influenti del mondo, con miliardi di utenti che si affidano ai loro servizi ogni giorno. Per offrirli hanno bisogno di una notevole quantità di hardware, hardware che deve essere aggiornato e manutenuto per garantire prestazioni ottimali e la massima sicurezza. Tuttavia, molti non sanno che questi colossi hanno scelto di ricondizionare l’hardware sia per risparmiare sui costi che per diminuire l’impatto ambientale.
L’hardware ricondizionato, in particolare server, storage e networking, è costituito da apparecchiature che, dopo essere state usate, vengono sottoposte a un rigoroso processo di ricondizionamento che ne garantisce funzionalità e prestazioni pari al nuovo. Un approccio che offre notevoli vantaggi sia economici che ambientali.
Un articolo del Financial Times del 2022 ha sottolineato che il mercato dell'hardware ricondizionato sta crescendo rapidamente e sia le grandi aziende che le piccole lo adottano con maggiore frequenza e consapevolezza. Quali sono i vantaggi?
Risparmio economico
Acquistare hardware ricondizionato può significare un notevole risparmio rispetto al nuovo. Che abbiate a disposizione un numero elevato di dispositivi da gestire o che ne abbiate uno solo, il ricondizionato offre comunque una soluzione vantaggiosa.
Secondo un rapporto di Bloomberg Intelligence, Amazon spende pressappoco 50 miliardi di dollari all'anno per l’hardware. L’azienda ha dichiarato che il ricondizionato rappresenta circa il 10% di queste spese.
Google, da parte sua, ha affermato di aver ricondizionato oltre due milioni di dispositivi negli ultimi anni. Dai server ai telefoni aziendali.
Numeri che dimostrano come il ricondizionato sia una strategia vincente.
Sostenibilità ambientale
Un altro aspetto che spinge Amazon e Google verso l'hardware ricondizionato è l'attenzione crescente per la sostenibilità del pianeta. Il settore tecnologico è noto per l'alto impatto ambientale. L'acquisto di hardware ricondizionato è una pratica più sostenibile poiché riduce la domanda di nuovi componenti elettronici e il conseguente spreco di risorse.
Ad esempio, scegliendo dieci server ricondizionati è possibile risparmiare circa sei tonnellate e mezzo di Co2.
La qualità dell'hardware ricondizionato
Una delle preoccupazioni principali riguardo all'hardware ricondizionato è la sua affidabilità. Amazon e Google hanno sviluppato rigorosi processi di controllo di qualità per garantire che gli apparecchi ricondizionati siano affidabili quanto i nuovi. Ciò include test e verifiche per assicurare che tutti i componenti funzionino correttamente. Inoltre, si affidano a fornitori che possono fornire loro apparecchiature con la stessa qualità che ci si può aspettare dai nuovi dispositivi.
Conclusioni
Il fatto che Amazon e Google abbiano adottato hardware ricondizionato non è casuale. Questa scelta riflette attenzione per la sostenibilità e per l’efficienza operativa. Allo stesso tempo, tale scelta consente loro di risparmiare denaro su larga scala. Un indirizzo quello del ricondizionamento che riguarda i due colossi statunitensi, ma che sta prendendo piede in tutte le realtà aziendali del mondo, piccole e grandi che siano. Realtà che hanno intrapreso un cammino verso una maggiore sostenibilità, un uso più oculato delle risorse, ma senza rinunciare alla affidabilità e alle performance. L'hardware ricondizionato rappresenta una strategia che le aziende leader hanno già adottato e che dà sostanza a un cambiamento reale verso un mondo più sostenibile.
La scelta di eco-rete
Siamo orgogliosi di far parte di questo processo virtuoso e di essere, da oltre 15 anni, il più solido distributore indipendente italiano di materiale IT ricondizionato di qualità, garantito come il nuovo. Oltre alla vendita di hardware ricondizionato, forniamo licenze software usate certificate, servizi di configurazione e di manutenzione dell’hardware, nonché altri servizi rivolti a rendere la gestione delle infrastrutture più sicure e performanti.
I prodotti ricondizionati offrono prestazioni di alto livello a costi inferiori.
eco-rete è la soluzione ideale per le vostre esigenze IT aziendali.
Le fonti
Bloomberg Intelligence: "Amazon Spends $50 Billion on Hardware, Reconditioned Devices Account for 10% of Spending" (2022)
Google: "Our Commitment to Sustainability"
Greenpeace: "How Green is Your Smartphone?" (2022)
The New York Times: "Amazon Is Putting a New Spin on Reconditioned Electronics" (2022)
The Wall Street Journal: "Google Is Reconditioning More Devices to Cut Costs and Reduce Waste" (2022)